|
la lapide sul lungomare di reggio che ricorda il senatore franco, scomparso a 61 anni, nel 1991 |
Il lungomare di Reggio Calabria è tra i più belli d'Italia. E' intitolato a Italo Falcomatà, sindaco fino a dodici anni fa. E' strutturato su tre livelli: c'è corso Vittorio Emanuele III, con alcuni negozi e molti bar; c'è la passeggiata, elegante, costeggiata da una infinita teoria di palme; e c'è la spiaggia. Sotto la passeggiata ci passa la ferrovia. Praticamente al centro del Falcomatà, a pochi passi dalla rotonda sul mare, l'amministrazione comunale reggina, nel 2005, fece installare una lapide/monumento a ricordo di Ciccio Franco. Il giornalista e sindacalista, poi senatore per l'Msi, si mise a capo dei moti di Reggio del 1970. La storia potete approfondirla anche solo su Wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciccio_Franco). E' interessante conoscerla, soprattutto nel contesto di quel passaggio epocale che furono gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. E tuttavia, occorre leggere la rivolta di Reggio senza pregiudizi, soprattutto di natura ideologica. Sennò, è meglio non provarci neppure. E continuare a camminare ripa ripa ai muri.
p.s. proprio non mi riesce di pubblicare come si deve la foto scattata ieri sera.
Hai scritto di una terra complicata, abitata da gente nata con difficoltà di ogni genere a cui nessuno ha mai dato vere prospettive... sfruttandone anche quel poco di civico che c'è!
RispondiEliminaI miei ricordi di ragazzo sono tutti stati confermati con l'età adulta... per far crescere la Calabria bisogna essere attraenti e convincenti, senza farsi prendere la mano dal diventare altri "scippatori di miseria".
p.s.: fatti aiutare dagli amici...