lunedì 21 ottobre 2013

VIAGGI & ASSAGGI / OSTUNI

Ostuni, la chiesa della
Madonna della Grata
Ostuni, la scalinata Antelmi
e l'aperitivo musicale
del Pausacaffè
Ospite del presidente della locale squadra di calcio, l'avvocato Luca Marzio, domenica mattina sono stato a Ostuni. Prima della partita allo stadio, tappa d'obbligo, un pranzo, ancorché necessariamente veloce. Siamo stati a La Vecchia Terrazza. Il cui titolare, fra l'altro anch'egli dirigente del club gialloblù, dice che vi si fanno le pizze più buone del mondo. Ci riserviamo la verifica, ovviamente. Insieme a due amici di pallone, Roberto Conte e Francesco Forgione (solo omonimo di San Pio), che dell'Ostuni è  stato direttore sportivo, abbiamo gustato delle orecchiette al sugo con provola e salsiccia e una frittura di pesce di buon livello. Conclusosi con un tiramisù di buona fattura, ci siamo ripromessi di tornare. Anche perché se ti capita una splendida giornale di quasi primavera, puoi godere, dalla terrazza naturale del luogo, di uno splendido panorama. Il locale diventa un osservatorio privilegiato per ammirare la città bianca abbarbicata sul colle e, più a valle, verso il mare, la chiesa della Madonna del Grata
Una veduta di Ostuni
Il Casbah Art Cafè in piazza
Sant'Oronzo a Ostuni
Prima di recarci al ristorante, abbiamo atteso il nostro ospite in piazza Sant'Oronzo. E qui ci siamogustati la musica di una splendida violinista che, sulla scalinata Antelmi, allietava gli ospiti del "Pausacaffè" e non solo. Con dieci euro il locale ti offre un aperitivo complesso, con servizio a buffet. Un'ora trascorsa seduti ai piedi della colonna di Sant'Oronzo, che sormonta la scalinata, ti ritempra e ti fa dimenticare che fra qualche giorno la splendida coda della primavera di Puglia ci lascerà (se ci lascerà). In giro parecchi turisti, per esserci avviati verso la fine di ottobre.
Proprio al di sopra della scalinata Antelmi c'è un locale singolare, almeno per quel ch'è dato di capire dall'esterno. Si tratta del Casbah Art Cafè. Splendida la vista della facciata del palazzotto con il balconcino mediterraneo arredato con due tavolinetti, uno dei quali occupati da una coppia.
Ah, le foto sono tutte mie, scattate con il telefono cellulare Blackberry.

Nessun commento:

Posta un commento