sabato 3 agosto 2013

PALLONI / TERLIZZI CITTA' SENZA CALCIO


Questo articolo-intervista è stato pubblicato qualche giorno fa sulle pagine dello Sportbarese de La Gazzetta del Mezzogiorno.
TERLIZZI - Sembrava un mito, un al lupo al lupo, una boutade in cui tutti i patron del pallone di Puglia sono attori abili e incontestabili: me ne vado, lascio tutto, non mi meritano, non mi aiutano e che credono di aver trovato il ricco scemo o la mucca da mungere? Minacce a vuoto, dimissioni ventilate ma mai rassegnate. Al primo gol tutto tornava come prima. Stavolta, Salvatore "Titti" D'Alesio e stato di parola. Se n'e andato. E non certo socchiudendo la porta. La formalizzazione della cessione del titolo e avvenuta giovedì sera nello studio del notaio-patron, a Terlizzi, in pieno centro. Quando Gianluca Frascati, uno dei collaboratori più stretti sul fronte calcio di D'Alesio, e presidente agli atti della Federcalcio, ha firmato l'accordo con i subentranti, pare che l'ormai ex numero uno rossoblu non sia
Salvatore "Titti" D'Alesio
riuscito a trattenere le lacrime. <Non dormo da alcune notti, sogno i gol di Manzari, l'abbraccio dei tifosi, lo striscione di quando sono venuto a Terlizzi come vicepresidente del Monopoli. Ho gli incubi della tante maleparole che mi sono state dette, delle botte prese a Cerignola. Un pezzo della mia vita finisce e non poteva continuare, non c'erano più le condizioni>.
La nuova leadership ha chiesto espressamente di non rendere noti i nomi. Scelta stramba in un mondo di apparenze e apparizioni. Il nuovo Terlizzi chiederà la deroga per giocare a Trani. I dirigenti sono imprenditori della città marinara. <Posso dire che una prima trattativa era stata condotta con la cordata guidata da Michele Danza che poi ha rilevato il Real Modugno. I nuovi dovevano convivere coi vecchi soci terlizzesi. Ma la trattativa s'e subito arenata sul nome del tecnico>. A Terlizzi si puntava sulla conferma di Benny Costantino, i baresi "portavano" Michele Carella, che in rossoblu vinse la Promozione nel 2008. 
Il divorzio tra D'Alesio e il Terlizzi arriva dopo una stagione turbolenta. Che tuttavia ha rischiato di portare la squadra in D. Dopo un finale effervescente, con gli uomini contati e la coppia Sasanelli-Costantino in panchina al posto i Pino Giusto, Tenzone e soci hanno sfiorato il colpo al "Miramare", teatro della finale playoff regionale col Manfredonia.
Ninni Gemmato
Deluso il sindaco di Terllizzi Ninni Gemmato: <Non e una bella notizia. Ma ho la coscienza a posto - dice il primo cittadino, visto spesso alla stadio Comunale -. Abbiamo provato a parlare con i nuovi imprenditori, senza risultati concreti. Avevo chiesto che sottoscrivessero, insieme al trasferimento del titolo sportivo, l'impegno a giocare a Terlizzi, com'era giusto che fosse. Non ho avuto più notizie, e per questo sono sinceramente contrariato, anche se tutto sommato spero che la situazione possa ancora evolvere in senso positivo>. Se invece la città dei fiori dovesse restare senza calcio? <Beh, mi piacerebbe che si ripartisse da zero, come accaduto dodici anni fa. E magari con un calcio più attento ai giovani terlizzesi, concepito con meno risorse e più lungimiranza>.
D'Alesio rilevò il club nel 2002, in Terza. Da allora ha scalato tutte le categorie dei dilettanti regionali, fino all'Eccellenza conquistata nel 2008. Con tre playoff persi, i rimpianti sono d'obbligo: <Quello più grande resta la finale di Bisceglie con quel gol di Persia al 94' subito in condizioni assurde>. Forse quel giorno comincio il lungo addio formalizzato il 25 luglio. Fatti e misfatti che, assicura il notaio, finiranno in un libro <piccante e provocatorio> che uscirà a fine estate per i tipi dell’editore Nicholaus.

Nessun commento:

Posta un commento