martedì 13 agosto 2013

VIAGGI E MIRAGGI / TRANI


Amo Trani almeno quanto Conversano, anche se in quest'ultima cittadina il mio legame è stato consolidato da una luna e alquanto proficua esperienza lavorativa presso il Comune. Ci vado spesso, per diletto o per ragioni legate al calci. Come ho già scritto qualche blog fa, sono stato a Trani in occasione della manifestazione Calici di stelle.
Durante la quale sono state organizzate visite guidate ad alcuni centri di particolare interesse. Tra queste la chiesa dedicata a Santa Teresa d'Avila - http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Teresa_(Trani) -, nella foto a sinistra, e la magnifica cattedrale - http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Trani -, sotto a destra, il campanile. Della cattedrale sul mare si può dire di tutto. Nella vita, oltre al Colosseo e al Duomo, alla Torre Eiffel e al Partenone, al Golden Gate e all'ESB, almeno una volta, bisognerebbe andare a Trani. Sedersi da qualche parte sull'ampia piazza che correda la cattedrale e guardarla stagliarsi nel cielo azzurro che solo la Puglia sa offrire in quella particolare monocromia. Se poi pensi che a un passo c'è il mare, beh, l'emozione potrebbe anche sopraffarti.
Le ho fotografate come sempre con il mio multifunzione Blackberry. Le foto, come di consueto, non sono un granché. Ma testimoniano del fascino irresistibile che questi ed altri monumenti tranesi e pugliesi più in generale sprigionano. E quindi le offro unicamente come spunto per una riflessione su quanto di bello gli uomini sono riusciti a costruire, e magari per ulteriori ricerche, iconografiche, storiche e architettoniche che su Trani si possono fare. Magari prendendo spunto da wikipedia, per poi passare a testi più specifici.

Nessun commento:

Posta un commento