sabato 3 agosto 2013

PALLONI / DISOCCUPATI ORGANIZZATI


Il calcio dilettantistico pugliese, che segue da anni, offre innumerevoli spunti. Eccone uno: i calciatori "disoccupati" riunitisi in una squadra organizzata dall'Assocalciatori. 

ARTICOLO APPARSO SULLE PAGINE DELLO "SPORTBARESE" DELLA GAZZETTA MARTEDì 30 AGOSTO 2013

Sarà un segno dei tempi. Sarà che i tackle della crisi sono quasi sempre con piede a martello e comunque vincenti. Sarà che quelli dell’Assocalciatori sono creativi. Sarà quel che sarà, ma l’Equipe Dilettanti torna per la seconda stagione. È la denominazione esotica e persino elegante per designare il drappello di disoccupati che, pagamndo una modica quota, avrà la possibilità di tenersi in forma al servizio di uno staff di addetti aiu lavoiri di grande professionalità. Dario Loporchio, fiduciario regionale dell’Aic, l’Associazione italiana calciatori, ne è l’animatore. Il tecnico sarà Nicola Diliso, la stagione scorsa alle giovanili del Bari, ex calciatore di Serie A tra Verona, Cagliari e Vicenza. Duccio Curione curerà il profilo atletico. Gianni Iurino si occuperà dei portieri. Pino Vitale dei muscoli. C ‘è persino la collaborazione di una biologa nuriizionista, Mariangela Fiore,  che curerà il regime alimentare di quanti vorranno cimentarsi con questa avventura in attesa della fatidica telefonata.
da sinistra, alessandro lapenna, nicola diliso, dario loporchio,
vito tisci e gianni iurino
E in effetti il rischio per lo staff tecnico è proprio quello di non poter disporre degli stessi calciatori per più di qualche giorno. <Sia chiaro: i primi ad essere felici se un calciatsore ci lascia siamo noi. Vuol diore che è stato tesserato e quindi che la sua stagione potrà avere un corso regolare>. Loporchio, tra i decani dei portieri dilettanti di Puglia, è fiducioso nella buona riuscita del progetto: <Ci siamo attrezzati al meglio, a cominciare dal campo. Da lunedì ci alleneremo sul sintetico del San Paio a Enziteto (alla conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso la Football House di via Pende, a Bari, c’era anche Alessandro Lapenna, ex centrocampista ed ex dirigente del Corato, gestore dell’impianto all’estrema periferia del capoluogo, oltre al n°1 della Federcalcio Puglia, Vito Tisci ndr) , la presenza di gente del calibro di Diliso è una garanzia>. <Gente demotivata? Non credo – dice l’ex giocatore di Serie A -, intanto perché si tratta di dilettanti ma con altissimo tasso di professionalità  e poi sappiamo bene tutti che farsi trovare pronti dal punto di vista atletico è importantissimo per poter essere subito utile al tecnico con cui dovrai lavorare>.
L’anno scorso è stato raggiunto un picco massimo di partecipanti di 24 atleti e una media di una quindicina di partecipanti. Un po’ tutti quelli che hanno partecipato all’Equipe Dilettanti si siono accasati: Crescente e Anaclerio al Martina, Piccinni al Barletta, Fumai al Taranto, De Santis al Cerignola, l’altro De Santis, Rubini, Milloni, Loseto e Paris al Molfetta, solo per ricordarne alcuni.
Saranno effettuate le visite mediche di rito ed esercitazioni per il primo soccorso e per l’uso del defibrillatore.
la squadra del 2012
Tra i nomi che dovrebbero cominciare la preparazione dopodomani quelli di Tommaso Romito, Pierino Zotti, Pasquale Martinelli, Ciccio Rubini, Gigi Anaclerio, Fabio Moscelli, Angelo Carlucci, Umberto Del Core, Beppe Ingrosso, Corrado Uva, Nicola De Santis (ex Cerignola) e Fabio Loseto. Bei nomi. Bella squadra. Chissà che un imprenditore lungimirante e un po’ folle adotti l’Equipe e la iscriva ad un campionato. Rafforzando la panchina, entrerebbe di diritto nel novero delle favorite.


ARTICOLO APPARSO SULLE PAGINE DELLO "SPORTBARESE" DELLA GAZZETTA SABATO 3 AGOSTO 2013
È necessariamente un posto di passaggio. Si arriva e si spera di andar via al prima possibile. È l’Equipe Dilettanti, la “squadra” lanciata dall’Associazione italiana calciatori. Che, necessariamente, è un ponte tra il calciatore dilettante in cerca di sistemazione e il suo tesseramento. Una stanza d’attesa della telefonata giusta, dove lo spogliatoio ha le sliding doors di un grande albergo. Aspettare per aspettare, dunque, meglio farlo agli ordini di un allenatore con un passato di calciatore in Serie A (Nicola Diliso) e di uno staff di prim’ordine (dal preparatore atletico Duccio Curione all’allenatore dei portieri Gianni Iurino). E così, mentre il grosso del drappello attende di scendere in campo per l’esordio (campo San Pio, ore 17, con tanto di terna arbitrale e avversario di riguardo, il Bari Primavera di Nunzio Zavettieri), alcuni hanno già detto arrivederci. Si tratta di Gennaro Manzari, Fabio Moscelli, Pierino Zotti e Nicola De Santis, quattro dei più noti calciatori di Puglia, andati a rafforzare l’Andria-araba fenice, la squadra risorta dalle proprie ceneri, che – pare ormai certo – andrà a infoltire l’Eccellenza, riportando il ranking della Premier League di Puglia a 18. Altre partenze, rispetto all’organico originario, quelle di due diciottenni molto promettenti: Igor Di Virgilio è da ieri in prova al Novara, Leonardo De Tullio lascerà il gruppo la prossima settimana per andare a provare con la maglia granata del Toro.
Contro i giovani biancorossi dell’ex vice-Torrente, Diliso potrà contare su Dario Loporchio, Pasquale Martinelli, Gianni Bruno, Gigi Anaclerio, Dario Drago, Vito Dentamaro, Gigi Rana, Antonio Crescente, Salvatore Rizzi, Umberto Quistelli, Matteo Camasta, Nicola Lanave, Fabio Loseto, Vittorio Donato, Domenico Ancona, Ivan Loseto, Nicola Liso, Onofrio Abbrescia, Marco Ritorno, Davide Desimini, Sabino Terrone e Alfredo Tenzone. Insomma, una squadra forse un po’ in lite con l’anagrafe, ma che, con gli under giusti, sarebbe in grado di competere nei massimi campionati dei dilettanti.
Ovviamente – sottolinea Loporchio, portiere e delegato dell’Assocalciatori in Puglia -, le porte girevoli dell’Equipe sono sempre aperte.

Nessun commento:

Posta un commento