giovedì 20 giugno 2013

Il cinema che non c'è (più)

Qualche giorno fa uno dei corrispondenti della Gazzetta, Mimmo Savino, mi ha trasmesso, non so ancora bene perché, un messaggio di posta elettronica il cui testo raccontava che il Cinema Cosmo di Grumo Appula, aveva annunciato la chiusura per mercoledì 19 giugno. E così è stato. Dopo soli tre anni di attività, il locale ha chiuso. Il proprietario, l'altamurano Donato Cosmo, aveva deciso di concentrare tutti i suoi sforzi sul rinato Cinema Vittoria di Cassano Murge.
Ha ancora un senso un cinema in paese? Dalle nostre parti, il Gloria e il Lombardi di Triggiano non esistono più da tempo. Stesso destino per l'Ariston di Valenzano. Anni prima un imprenditore edile di Capurso sostituì il cinema di Noicattaro con un palazzo. Per non dire di Casamassima, dove quanto meno la presenza dello "Space" nel parco commerciale supplisce a tale mancanza.
E Capurso? C'era una volta l'Enal. Che in piazza della Libertà sfoggia tutta la sua impudicizia. La presenza della costruzione stile impero (giusto per ricordarci che è stata costruita nel corso del Ventennio) rende brutta una delle zone centrali e strategiche del paese. L'ex Enal, infatti, è situato a pochi passi dalla basilica di Santa Maria del Pozzo. E' uno dei grandi rimpianti della comunità. Dopo l'acquisto dell'immobile da parte del Comune dalla Regione che ne era proprietaria - operazione risalente a più o meno cinque anni fa - non si trovano i soldi per trasformarlo. Già, ma per farne cosa? Avevo proposto un concorso di idee, magari tra giovani architetti neolaureati. Nulla, per ora. Abbiamo tentato di "coprire" l'edificio con palizzate sponsorizzate. Ci abbiamo messo le bancarelle di frutta e verdura. Resta il dilemma: che fare? Un cinema? Un teatro? Un polifunzionale? E gestito da chi? Con quali soldi? Non sarebbe meglio demolirlo? Oppure consentire una sopraelevazione, affinché l'eventuale gestore, con un accordo di programma, ne possa fare un politeama a piano terra e una palestra (è solo un'idea) a primo piano?

Nessun commento:

Posta un commento