domenica 23 giugno 2013

VIAGGI & MIRAGGI - REGGIO, IL LUNGOMARE E LA RIVOLUZIONE DEL 70



la lapide sul lungomare di reggio che ricorda il senatore franco, scomparso a 61 anni, nel 1991
Il lungomare di Reggio Calabria è tra i più belli d'Italia. E' intitolato a Italo Falcomatà, sindaco fino a dodici anni fa. E' strutturato su tre livelli: c'è corso Vittorio Emanuele III, con alcuni negozi e molti bar; c'è la passeggiata, elegante, costeggiata da una infinita teoria di palme; e c'è la spiaggia. Sotto la passeggiata ci passa la ferrovia. Praticamente al centro del Falcomatà, a pochi passi dalla rotonda sul mare, l'amministrazione comunale reggina, nel 2005, fece installare una lapide/monumento a ricordo di Ciccio Franco. Il giornalista e sindacalista, poi senatore per l'Msi, si mise a capo dei moti di Reggio del 1970. La storia potete approfondirla anche solo su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ciccio_Franco). E' interessante conoscerla, soprattutto nel contesto di quel passaggio epocale che furono gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. E tuttavia, occorre leggere la rivolta di Reggio senza pregiudizi, soprattutto di natura ideologica. Sennò, è meglio non provarci neppure. E continuare a camminare ripa ripa ai muri.
p.s. proprio non mi riesce di pubblicare come si deve la foto scattata ieri sera.

1 commento:

  1. Hai scritto di una terra complicata, abitata da gente nata con difficoltà di ogni genere a cui nessuno ha mai dato vere prospettive... sfruttandone anche quel poco di civico che c'è!
    I miei ricordi di ragazzo sono tutti stati confermati con l'età adulta... per far crescere la Calabria bisogna essere attraenti e convincenti, senza farsi prendere la mano dal diventare altri "scippatori di miseria".
    p.s.: fatti aiutare dagli amici...

    RispondiElimina